come arrivare

La Fonte di Acqua S.Maria alle Capannelle si trova a Roma (dentro il GRA), nel quartiere Capannelle – Statuario, inserita nel contesto storico-paesaggistico del Parco Archeologico dell’Appia Antica e a due passi dall’Ippodromo di Capannelle.

 

E’ possibile raggiungere la Fonte facilmente in auto:

  • Dal centro di Roma : prendendo la Via Appia Nuova/SS7, direzione Ciampino.  Superato l’incrocio con Via delle Capannelle, troverete alla vostra sinistra l’Ippodromo delle Capannelle, proseguite e all’altezza del Km 12,500, dove si trova la Locanda delle Corse, troverete un semaforo. Girate a Destra e vi troverete su Via del Casale della Sergetta, proseguite e troverete l’insegna della Fonte.
  • Da fuori Roma: Prendete l’uscita 23 del GRA (Grande Raccordo Anulare), direzione Centro/Appio S.Giovanni/Aeroporto Ciampino/Albano. Prendete Via Appia e proseguite per pochi metri, ci sarà una piccola rientranza a destra che vi consentirà di posizionarvi per entrare, girando a sinistra, attraversamento con impianto semaforico, che vi consentirà di entrare in Via Casale della Sergetta. Proseguite sulla strada fino all’ingresso della Sorgente (ben segnalato).

La Fonte dispone di un ampio e comodo parcheggio. All’interno del parcheggio è presente un’area “Carrelli” che possono essere utilizzati per trasportare le bottiglie da riempire alle fontanelle.

L’accesso è completamente carrabile e senza alcuna barriera architettonica, molto facile per chi trasporta grandi quantitativi di acqua o per una spesa al mercatino della sorgente.

La Fonte può essere raggiunta con i mezzi di trasporto pubblico:

  • Linea 118 – fermata Pizzo di Calabria
  • Linea 789 – fermata Pizzo di Calabria
  • Linea 664 – fermata Capannelle/Scilla
  • Line 520 – fermata Capannelle/Scill

Percorso ciclo-pedonale

Villa dei Quintili

 E’ possibile arrivare alla Fonte Acqua S. Maria alle Capannelle attraverso una passeggiata a piedi e in bicicletta nel contesto storico della Via Appia Antica. Infatti a 200 mt dalla Fonte, si giunge, attraverso un percorso pedonale tra prati alla Via Appia Antica, all’altezza dell’Epigrafe di C. Atilius Euhodus.

E’ possibile scegliere la Fonte di Acqua S. Maria alle Capannelle come punto di partenza ed arrivo per una passeggiata tra arte, storia e paesaggio naturale. Lasciando la macchina nel parcheggio (fate attenzione agli orari di apertura e chisura), poco più avanti l’ingresso della Fonte troverete un sentiero che in 200mt vi porterà sulla storica Via Appia Antica. In pochi minuti a piedi potreste scoprire: Il complesso archeologico della Villa dei Quintili; la Villa degli Orazi; Mausoleo di Pompeo Magno o Torre Selce e molto altro ancora.

Chi raggiunge la Fonte in bicicletta o a piedi può riempire gratuitamente la sua borraccia.

Orari di apertura della Fonte

La Fonte di Acqua S. Maria alle Capannelle è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:

Da Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Accesso parcheggio clienti:

Via Casale della Sergetta, 36 – 00178 Roma

Il Mercatino della Fonte rispetta gli stessi orari e giorni di apertura.

contatti

Hai bisogno di scoprire maggiori informazioni? Contattaci qui ⤵️

telefono fonte capannelle

centralino fonte

WhatsApp-Fonte

whatsapp fonte

Ci trovi anche su